martedì 30 maggio 2017

Mia di Daniela Ruggero

Tra i tanti libri che mi sono arrivati, oggi vi vorrei parlare del libro di Daniela Ruggero “Mia”.

Mia è una giovane ragazza, studentessa di un liceo di Torino, innamorata di Dave da sempre, ma è anche in ansia perché lui dopo il diploma andrà all'università di Londra come fece suo padre prima di lui e come il resto della sua famiglia.
Si troverà a dover affrontare le difficoltà di un amore a distanza e dovrà affrontare delle situazioni che non avrebbe mai immaginato. Sarà l’amore tra i due forte abbastanza da resistere tanti mesi lontani, o succederà qualcosa che metterà a dura prova tutte le convinzioni di Mia?

Mi è piaciuto molto questo libro,  Mia è giovane, ma affronta la vita con forza e con determinazione nonostante tutte le insicurezze che la distanza dal suo amore Dave le provoca e tutti gli  avvenimenti che la mettano in difficoltà. Quando poi capisce cos'è l’amore vero, il destino non è dalla sua parte e si troverà a dover affrontare altri ostacoli.
È un libro scritto bene che parla di amore, di quell'amore che nasce tra i banchi di scuola e che vorremmo non finisse mai. I sentimenti e i dubbi di Mia vengono descritti proprio come se fossero nella nostra mente, ma senza essere pesanti.
Uno dei passaggi che mi sono piaciuti di più è questo:
“L’amore ti scava il cuore, ti ferma il respiro e ti immobilizza. L’amore ti risucchia nella sua essenza e muta con le stagioni fin quando non s’impossessa di ogni palpito del tuo cuore.”
Ci siamo passati tutti  o quasi e gli ultimi anni del liceo sono stati anche per noi pieni di difficoltà nel gestire i sentimenti. Ho pianto tanto, ma mi ha trasmesso delle emozioni molto piacevoli e intense, anche se il finale mi ha lasciato senza fiato ed è per questo che Daniela mi deve almeno una scatola di fazzoletti. Mi ha colpito, come spesso accade anche nella realtà, come possa essere tortuosa la ricerca della felicità e l’amore quello del “per sempre” arriva quando meno te lo aspetti. È un libro che rientra nella categoria dei romanzi rosa.

Complimenti a Daniela e lascio alla meravigliosa storia di Mia 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento